La matematica dei ragazzi:

scambio di esperienze tra coetanei

Trieste, 11-12 aprile 1996



 










La Sezione Scuola dell'Obbligo del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università di Trieste, coordinata da L.Zuccheri, ha organizzato un incontro tra allievi di scuola dell'obbligo con lo scopo di promuovere lo scambio tra coetanei delle esperienze effettuate in ambito scolastico nel campo della matematica.
La manifestazione, che si è svolta nei giorni 11 e 12 aprile, è stata ospitata dalla Scuola Media Statale "Divisione Julia" di Trieste e si è tenuta nella sua sede distaccata di via Pindemonte 11 (ex Scuola Codermatz).
Vi hanno partecipato complessivamente circa 500 allievi di scuola elementare e media inferiore delle province di Trieste e Gorizia. Nel corso della manifestazione alcune classi di scuola elementare e media inferiore hanno gestito in contemporanea delle attività di laboratorio, cercando in questo modo di spiegare alcuni temi di matematica ai coetanei che hanno visitato la manifestazione accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Per vedere le foto del nostro album cliccare sulle immagini bordate di blu!
 

Classe V, Scuola Elementare "G.Carducci" di Aurisina, ins. C.Scheriani: "Ritmi in matematica e in altre discipline".
 
 
 
 

Classe III, Scuola Elementare "J.Kugy" di Trieste, ins. B.Giorgolo: "Utilizzo del simmetroscopio in geometria e in attività interdisciplinari"; "Avvio alla simbolizzazione attraverso considerazioni su aree e perimetri, con l'uso del tangram".
 
 
 
 

Classe IIIC, Scuola Elementare "F.Dardi" di Trieste, ins. A.Iurcotta: "Approccio all'informatica con attività interdisciplinari".
 
 
 
 

Classe III, Scuola Media di Mariano del Friuli, ins. G.Candussio: "Fogli elettronici e statistica"; "Un gioco per imparare la geometria analitica con l'ausilio del computer".
 
 
 
 

Classe III, Scuola Media "Dei Campi Elisi" di Trieste, ins. M.Della Valle: "Numeri primi e divisibiltà con l'utilizzo del linguaggio di programmazione Turbo Pascal"
 
 
 
 

Classe II, Scuola Media l.r. "Collegio Dimesse" di Trieste, ins. L.Baldo: "Equiestensione ed equivalenza di figure piane".
 
 
 
 

Classe IIIC, Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste, ins. M.Rocco: "Studio di figure geometriche con strumenti didattici di vario tipo".
 
 


Zuccheri

Ultima modifica: 1 dicembre 2000